Il canto corale è senza dubbio uno dei pilastri più importanti della cultura europea: la bellezza estetica, la forza e la potenza del cantare insieme hanno incantato la gente per secoli. All’inizio come canto a una voce, poi in forma polifonica. Qual è la magia della musica corale che ci attrae da secoli? Cerchiamo di trovare la risposta nella musica corale stessa!
Storicamente, il canto corale è stato fin dall’inizio inestricabilmente legato alla religione e ai suoi rituali. Che fossero i canti ritmici dei tempi primitivi o il maestoso canto gregoriano, avevano sempre qualcosa in comune: il desiderio di catturare quel momento mistico e completarlo con un messaggio acustico. Più tardi, il coro si è fatto un nome al di fuori della religione. Il coro aveva un insieme preciso di regole e un ruolo, per esempio nella rappresentazione di opere teatrali nell’antica Grecia.
La nascita del canto polifonico avvenne intorno al IX secolo. Anche le prime composizioni registrate a due parti risalgono a questo periodo. La prima voce ("vox principalis") era presa dal canto gregoriano, mentre la seconda voce ("vox organalis") era scritta in quinte o quarte parallele. Questo sistema rigoroso fu allentato nel corso dei secoli e gradualmente furono aggiunte la terza e la quarta voce. Sono emerse forme musicali come il mottetto, la messa e il madrigale. Il culmine di questo sviluppo stilistico è, alcuni secoli dopo, la polifonia rinascimentale, alla quale segue direttamente la musica polifonica del Barocco.
La predominanza del puro canto corale a cappella è terminata con l’emergere dello stile barocco. Nella ricerca di nuovi mezzi di espressione, il coro entrò a far parte di molte nuove forme che combinavano componenti vocali e strumentali. Sono emerse forme come l’opera, l’oratorio e la cantata, che non hanno perso nulla della loro potenza espressiva fino ad oggi. Nel XIX secolo il coro divenne parte della più alta forma di musica strumentale in numerose sinfonie corali parte della più alta forma di musica strumentale.
Probabilmente oggi non c’è disciplina musicale in cui il coro non sia presente almeno in qualche forma. Il coro è essenziale per il canto di spirituals e gospels e si trova spesso nelle scene drammatiche e liriche nela musica per film. Il coro ha anche conquistato il palcoscenico teatrale, sia nell’opera, nell’operetta, nel musical sia nel teatro. Il coro dà conforto al dolore quando si canta un Requiem o esprime gioia spontanea ad un matrimonio o battesimo.
Kantate für den 2. Sonntag nach Epiphanias
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 611419
Psalm 127
per: 5 solisti (SSCTB), coro misto (SSCTB), orchestra
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 608462
Psalm 127
per: 5 solisti (SSCTB), coro misto (SSCTB), orchestra
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 608461
Kantate zum Sonntag Sexagesimae
Leipziger Fassung, 1715(?)
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola 3 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 655882
Kantate zum Sonntag Misericordias Domini
per: 2 solisti (TB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 233613
BR-JEB F 12
F-Dur
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1654503
A-Dur
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), 2 violini, basso continuo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1645368
per: coro misto (SCTB), orchestra
contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1612013
per: coro misto (SCTB), orchestra
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1612012
für Sopran- und Bariton-Solo, Chor und Orchester
per: 2 solisti (SBr), coro misto (SCTB), orchestra, organo
viola 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 343037
Hob. XXIIIc:4a-d
per: coro, orchestra
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 401278
Messe
mit Textvarianten zu sieben herausgehobenen Festtagen
per: coro femminile (SSC), violino [strumento melodico in Do], pianoforte
parte staccata violino
№ dell’articolo: 687743
für zwei Altblockflöten, drei Viole da gamba, Sopran, Alt, Tenor, Bass, 4stg. gem. Chor und Generalbass
Kantate zum 2. Sonntag nach Epiphanias
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra barocca
parte staccata basso continuo (organo)
№ dell’articolo: 1340871
per: solista (baritono), coro misto (SCTB), viola, armonium [organo]
parte staccata organo
№ dell’articolo: 1660332
per: coro misto (SCTB), archi, organo
parte staccata violoncello
№ dell’articolo: 1350864
per: coro misto (SCTB); strumenti ad lib.
parte staccata contrabbasso
№ dell’articolo: 1556958
Bearbeitung für Chor und Kammerensemble
per: coro misto (SCTB), flauto, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
parte staccata contrabbasso
№ dell’articolo: 778354
per: coro misto (SCTB), orchestra, organo
parte staccata timpano
№ dell’articolo: 1317010
for St. Cecilia's Day
per: 6 solisti (SSCCTB), coro misto (SSCTB), orchestra, basso continuo
basso continuo (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 576133
per: coro misto, archi, organo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 675269
Horn in F
per: solisti, coro misto (SCTB), orchestra, organo
corno 1, 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1657267
per: coro di voci bianche, strumenti
parte staccata clarinetto (si bemolle)
№ dell’articolo: 497363
Kantate zum 8. Sonntag nach Trinitatis
Das Schottener Kantatenarchiv Vol. 38
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), 2 violini, viola, basso continuo
parte staccata basso continuo (organo)
№ dell’articolo: 1343513
Bärenreiter Urtext
Coro I – Violino II
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), archi, basso continuo; 4 solisti (SSCC) ad lib.
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 690711
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra da camera, organo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1355080
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra da camera, organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 1355081
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1316892
GeWV 49
per: coro misto (SSCTBB), orchestra
parte staccata contrabbasso
№ dell’articolo: 1544946
GeWV 49
per: coro misto (SSCTBB), orchestra
parte staccata viola
№ dell’articolo: 1545856
Festliche Liedmesse für gem Chor und Orgel (kleines Orchester)
Einzelstimme Violoncello/Kontrabass
per: coro misto (SCTB), primo cantore, assemblea, organo; orchestra da camera ad lib.
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 672042
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), archi, basso continuo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1355575
(Fragment aus Johann Wolfgang von Goethes "Harzreise im Winter")
Bearbeitung für Altstimme, Männerchor und Kammerensemble
per: solista (contralto), coro maschile (TTBB), flauto, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 778369
"Great Mass in C minor"
reconstructed and completed by Ulrich Leisinger
per: 4 solisti (SSTB), 2 cori misti, 2 cori misti (SCTB, SCTB), orchestra, organo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 694035
per: coro misto (SCTB), orchestra
parte staccata organo
№ dell’articolo: 1355006
per: 7 solisti (SSCTTBB), coro misto (SCTB), orchestra
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1355010
(Urtext)
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 299978
Eine satirische Chor-Revue in 10 Abteilungen
per: solisti, coro misto, voce narrante, ensemble variabile
perucssione (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 326980
Oratorium nach einem Text von Gerhard Monninger
für Erzähler, Bariton, gemischten Chor und Instrumente
per: solista (baritono), coro misto (SCTB), voce narrante, flauto, sassofono contralto, archi, pianoforte
parte staccata pianoforte, voce narrante
№ dell’articolo: 674144
Oratorium nach einem Text von Gerhard Monninger
für Erzähler, Bariton, gemischten Chor und Instrumente
per: solista (baritono), coro misto (SCTB), voce narrante, flauto, sassofono contralto, archi, pianoforte
viola, violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 674143
aus "Die Schöpfung" / Gekürzte Fassung ohne Solo-Passagen
Einzelabgabe ohne Chorpartituren nur mit Antikopier-Stempel
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 663184
mit Solisten aus dem Chor und kleinem Instrumentalensemble
Große Fassung
per: solisti, coro di voci bianche, strumenti
flauto 1, 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 670371
mit Solisten aus dem Chor und kleinem Instrumentalensemble
Große Fassung
per: solisti, coro di voci bianche, strumenti
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 670363
mit Solisten aus dem Chor und kleinem Instrumentalensemble
Große Fassung
per: solisti, coro di voci bianche, strumenti
contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 670359
Bärenreiter Urtext
per: 5 solisti (SCTTB), coro misto (SSCTTBB), orchestra
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 564338
per: coro misto (SCTB), 2 trombe, 2 tromboni, timpani, organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 1108937
Harmonie (Trompete 1/2)
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
parte staccata tromba 1, 2
№ dell’articolo: 659885
per: solisti, coro misto, orchestra da camera
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 141020
for St. Cecilia's Day
per: 6 solisti (SSCCTB), coro misto (SSCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1042942
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera