Il canto corale è senza dubbio uno dei pilastri più importanti della cultura europea: la bellezza estetica, la forza e la potenza del cantare insieme hanno incantato la gente per secoli. All’inizio come canto a una voce, poi in forma polifonica. Qual è la magia della musica corale che ci attrae da secoli? Cerchiamo di trovare la risposta nella musica corale stessa!
Storicamente, il canto corale è stato fin dall’inizio inestricabilmente legato alla religione e ai suoi rituali. Che fossero i canti ritmici dei tempi primitivi o il maestoso canto gregoriano, avevano sempre qualcosa in comune: il desiderio di catturare quel momento mistico e completarlo con un messaggio acustico. Più tardi, il coro si è fatto un nome al di fuori della religione. Il coro aveva un insieme preciso di regole e un ruolo, per esempio nella rappresentazione di opere teatrali nell’antica Grecia.
La nascita del canto polifonico avvenne intorno al IX secolo. Anche le prime composizioni registrate a due parti risalgono a questo periodo. La prima voce ("vox principalis") era presa dal canto gregoriano, mentre la seconda voce ("vox organalis") era scritta in quinte o quarte parallele. Questo sistema rigoroso fu allentato nel corso dei secoli e gradualmente furono aggiunte la terza e la quarta voce. Sono emerse forme musicali come il mottetto, la messa e il madrigale. Il culmine di questo sviluppo stilistico è, alcuni secoli dopo, la polifonia rinascimentale, alla quale segue direttamente la musica polifonica del Barocco.
La predominanza del puro canto corale a cappella è terminata con l’emergere dello stile barocco. Nella ricerca di nuovi mezzi di espressione, il coro entrò a far parte di molte nuove forme che combinavano componenti vocali e strumentali. Sono emerse forme come l’opera, l’oratorio e la cantata, che non hanno perso nulla della loro potenza espressiva fino ad oggi. Nel XIX secolo il coro divenne parte della più alta forma di musica strumentale in numerose sinfonie corali parte della più alta forma di musica strumentale.
Probabilmente oggi non c’è disciplina musicale in cui il coro non sia presente almeno in qualche forma. Il coro è essenziale per il canto di spirituals e gospels e si trova spesso nelle scene drammatiche e liriche nela musica per film. Il coro ha anche conquistato il palcoscenico teatrale, sia nell’opera, nell’operetta, nel musical sia nel teatro. Il coro dà conforto al dolore quando si canta un Requiem o esprime gioia spontanea ad un matrimonio o battesimo.
based on "The Creation" by Joseph Haydn
Sacred music from Salzburg
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 691975
Sinfonische Kantate I
per: coro misto (SCTB), orchestra, organo
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 688778
Sinfonische Kantate I
per: coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 688773
'Sanft wie du lebtest'
Beethoven vocal – Urtext
per: coro misto (SCTB), 2 violini, viola, violoncello
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 683553
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 642805
HWV 54
per: 6 solisti (SSCTBB), 2 cori misti (SCTB, SCTB), orchestra
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 601970
Urtext-Ausgabe
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 586505
Urtext
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 565404
per: 5 solisti (SSCTB), coro misto (SCTB), orchestra
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 236279
für 9 Singstimmen und 9 Instrumente bearbeitet. Versch. Kürzungen, Gesamtdauer inkl. Pause 110 Min., originaler Notentext weitgehend erhalten.
per: coro di voci bianche, 9 strumenti
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 235889
Kantate zum 5. Sonntag nach Trinitatis
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233410
Kantate zum Sonntag Rogate
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233398
Kantate zum Sonntag Rogate
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233397
Kantate zum Sonntag Rogate
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233396
Kantate zum 4. Sonntag nach Epiphanias
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233334
Cantata for the 13th Sunday after Trinity – Du sollt Gott, deinen Herren, lieben
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben – revised edition 2017
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233273
Kantate zum 3. Sonntag nach Epiphanias
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233216
Kantate zum Ratswechsel
Umgestaltung der gleichnamigen Kantate zum 12. Sonntag nach Trinitatis BWV 69a
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233158
per: 2 solisti (SBr), coro misto (SCTB), organo, percussione (2 musicisti)
parte staccata percussione
№ dell’articolo: 136336
per: coro misto (SCTB), archi, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 135127
per: coro misto (SCTB), archi, basso continuo
parte staccata basso continuo
№ dell’articolo: 274007
Kyrie und Gloria
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SSCTTB), orchestra, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 237150
D 950
Urtext Stuttgarter Schubert-Ausgaben
per: 5 solisti (SCTTB), coro misto (SSCTTBB), orchestra
clarinetto 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 237135
aus: Messe in F (2. Fassung)
per: 6 solisti (SSCTTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 237069
ZWV 13
Einzelstimme Vl. 1
per: 6 solisti (SSCCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 236958
Fk 83
Einzelstimme Vc. (Kb.)
per: 4 solisti (SCTBar), coro misto (SCTB), orchestra
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 234165
Kantate zum Sonntag Exaudi
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 234021
Cantata for funeral service / Purification of Mary.
Reconstruction Klaus Hofmann
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 2 solisti (TB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola d'amore (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233918
per: solista (baritono), 3 cori misti (SCTB, SCTB, SCTB), orchestra
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 230682
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 230606
per: 4 solisti (SCTB) [coro selezionato], coro misto (SCTB), orchestra
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 230067
per: 2 solisti (ST), coro misto (SSCTB), orchestra
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 229789
zum Pfingstfest über Komm, Heiliger Geist, Herre Gott
per: coro misto, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1043167
zum Osterfest Christ lag in Todes Banden
per: coro misto, basso continuo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1043152
zum Pfingstfest über Komm, Heiliger Geist, Herre Gott
per: coro misto, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1043133
Psalm 121
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
parte staccata organo
№ dell’articolo: 1043123
zum Osterfest Christ lag in Todes Banden
per: coro misto, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1043120
über Allein Gott in der Höh sei Ehr
per: coro misto, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1043115
Psalm 98, TVWV 1:1345
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
parte staccata arpa
№ dell’articolo: 1043097
Hunting Cantata
per: 4 solisti (SSTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 797991
Cantata for 25th Sunday after Trinity
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 797211
Urtext Stuttgart Handel Edition
per: solisti, coro misto, orchestra
organo (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 779141
aus: Geistliche Chormusik
per: coro misto (SSCTTB) a cappella
parte staccata 1
№ dell’articolo: 1160867
Show yourselves joyful to the Lord
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), basso continuo
parte strumentale 3 (coro 2)
№ dell’articolo: 1160819
aus: Psalmen Davids
per: 2 cori favoriti (SCTB, SCTB), contrabbasso, organo; 8 strumenti colla parte ad lib.
parte strumentale 3 (coro 2)
№ dell’articolo: 1160711
aus: Psalmen Davids
per: 2 cori favoriti (SCTB, SCTB), contrabbasso, organo; 8 strumenti colla parte ad lib.
parte strumentale 2 (coro 1)
№ dell’articolo: 1160707
Musikalische Exequien III SWV 281
per: 2 cori favoriti (SCTB, SCTB), basso continuo; 8 strumenti (colla parte) ad lib.
parte strumentale 3 (coro 1)
№ dell’articolo: 1160515
Musikalische Exequien III SWV 281
per: 2 cori favoriti (SCTB, SCTB), basso continuo; 8 strumenti (colla parte) ad lib.
parte strumentale 3 (coro 2)
№ dell’articolo: 1160513
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera