Il canto corale è senza dubbio uno dei pilastri più importanti della cultura europea: la bellezza estetica, la forza e la potenza del cantare insieme hanno incantato la gente per secoli. All’inizio come canto a una voce, poi in forma polifonica. Qual è la magia della musica corale che ci attrae da secoli? Cerchiamo di trovare la risposta nella musica corale stessa!
Storicamente, il canto corale è stato fin dall’inizio inestricabilmente legato alla religione e ai suoi rituali. Che fossero i canti ritmici dei tempi primitivi o il maestoso canto gregoriano, avevano sempre qualcosa in comune: il desiderio di catturare quel momento mistico e completarlo con un messaggio acustico. Più tardi, il coro si è fatto un nome al di fuori della religione. Il coro aveva un insieme preciso di regole e un ruolo, per esempio nella rappresentazione di opere teatrali nell’antica Grecia.
La nascita del canto polifonico avvenne intorno al IX secolo. Anche le prime composizioni registrate a due parti risalgono a questo periodo. La prima voce ("vox principalis") era presa dal canto gregoriano, mentre la seconda voce ("vox organalis") era scritta in quinte o quarte parallele. Questo sistema rigoroso fu allentato nel corso dei secoli e gradualmente furono aggiunte la terza e la quarta voce. Sono emerse forme musicali come il mottetto, la messa e il madrigale. Il culmine di questo sviluppo stilistico è, alcuni secoli dopo, la polifonia rinascimentale, alla quale segue direttamente la musica polifonica del Barocco.
La predominanza del puro canto corale a cappella è terminata con l’emergere dello stile barocco. Nella ricerca di nuovi mezzi di espressione, il coro entrò a far parte di molte nuove forme che combinavano componenti vocali e strumentali. Sono emerse forme come l’opera, l’oratorio e la cantata, che non hanno perso nulla della loro potenza espressiva fino ad oggi. Nel XIX secolo il coro divenne parte della più alta forma di musica strumentale in numerose sinfonie corali parte della più alta forma di musica strumentale.
Probabilmente oggi non c’è disciplina musicale in cui il coro non sia presente almeno in qualche forma. Il coro è essenziale per il canto di spirituals e gospels e si trova spesso nelle scene drammatiche e liriche nela musica per film. Il coro ha anche conquistato il palcoscenico teatrale, sia nell’opera, nell’operetta, nel musical sia nel teatro. Il coro dà conforto al dolore quando si canta un Requiem o esprime gioia spontanea ad un matrimonio o battesimo.
per: solista (contralto), coro misto (SCTB), orchestra da camera, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1355529
per: solista (contralto), coro misto (SCTB), orchestra da camera, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1355531
per: solista (contralto), coro misto (SCTB), orchestra da camera, basso continuo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1355532
Requiem in f op. 314
per: coro misto (SCTB), assemblea, organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 1018650
GeWV 49
per: coro misto (SSCTBB), orchestra
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 1546223
für Bariton, gem Chor und Klarinette
per: solisti, coro misto (SCTB), strumenti
parte staccata clarinetto
№ dell’articolo: 643742
mit Solisten aus dem Chor und kleinem Instrumentalensemble
Große Fassung
per: solisti, coro di voci bianche, strumenti
pianoforte (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 670367
per: solisti, coro misto, orchestra
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 664576
per: solisti, coro misto, orchestra
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 664572
per: coro misto, archi, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 675268
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SSCCTTBB), orchestra
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 636502
9. Sonntag nach Trinitatis
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata basso continuo (organo)
№ dell’articolo: 215501
mit verbindenden Reimen von Margareta Fries
Bausteine - Werkreihe (Praxishilfe)
per: coro di voci bianche, pianoforte, strumenti
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 218004
Kantate Nr. 52
23. Sonntag nach Trinitatis
per: solista (soprano), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 292134
Bärenreiter Urtext
per: solisti, coro misto, orchestra
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 425568
6th Sunday after Trinity
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 472465
"The harp that once thro' Tarra's halls"
per: coro misto (SCTB), pianoforte [arpa, orchestra d'archi]
contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 375980
Bärenreiter Urtext
per: coro misto (SCTB), archi, basso continuo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 338767
per: solisti, coro misto, orchestra
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 492310
Urtext
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 143774
Urtext
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 143772
Urtext
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 143770
per: coro di voci bianche, strumenti
parte staccata violoncello/contrabbasso
№ dell’articolo: 152151
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SSCCTTBB), orchestra
parte staccata organo
№ dell’articolo: 141268
Kantate (16. Sonntag nach Trinitatis)
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SSCTTB), orchestra, organo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 349310
Kantate (16. Sonntag nach Trinitatis)
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SSCTTB), orchestra, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 349292
Entstehungsjahr unbekannt, vermutlich im Zeitraum 1723-1732
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB); 8 strumenti melodici (colla parte), basso continuo ad lib.
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 301959
Funeral motet
per: coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 373121
Beatus vir
per: 6 solisti (SSCTBB), 2 cori misti (SCTB, SCTB), 2 oboi, 2 orchestre d'archi, 2 organi
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 424260
Choral
Die deutsche Fassung des Te Deums entstand als Auftragskomposition zum 1000jährigen Bestehen des Deutschen Reiches im Berliner Dom.
per: 4 solisti (SCTB), 2 cori misti (SCTB, SCTB), orchestra, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 423878
Kantate zum 3. Sonntag nach Trinitatis
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 492423
Entstand während Campras Zeit als Kapellmeister an der Pariser Kathedrale als Auftragswerk für einen Gottesdienst im Andenken an den verstorbenen Erzbischof von Paris.
per: solisti, coro misto, orchestra
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 424921
Begräbnismusik in drei Teilen für Singstimmen und Basso continuo
Stuttgarter Schütz-Ausgabe Urtext
per: 8 voci (SSCCTTBB), organo, basso; coro misto (SSCTTB), 6 strumenti melodici colla parte ad lib.
parte staccata 2
№ dell’articolo: 674154
Cantata for a wedding
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 3 solisti (SCB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 673214
Kantate zum 21. Sonntag nach Trinitatis
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 673171
Kantate zum 15. Sonntag nach Trinitatis
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 673154
Kantate zum 1. Sonntag nach Epiphanias (vor 1724)
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 673144
Kantate zum 1. Sonntag nach Epiphanias (vor 1724)
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 673142
ergänzt und herausgegeben von Frieder Bernius & Uwe Wolf
Violine 1
per: 4 solisti (SSTB), coro misto (SCTB), orchestra
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 672052
Cantate pour la nouvelle année HoWV II.29
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 772195
Arrangement for strings, harp and organ
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra d'archi, arpa, organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 771669
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 771657
Cantata for the 18th Sunday after Trinity
Urtext Stuttgarter Bachausgaben
per: solista (contralto), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 771436
Cantata for Easter Sunday
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 3 solisti (STB), coro misto (SSCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 769174
Motette
Stuttgarter Bach-Ausgaben - Urtext
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), basso continuo ad lib.
parte strumentale 4 (coro 1)
№ dell’articolo: 768525
Motette
Stuttgarter Bach-Ausgaben - Urtext
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), basso continuo ad lib.
parte strumentale 2 (coro 1)
№ dell’articolo: 768523
Requiem
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), archi, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 762116
from Johann Sebastian Bach's music library
per: coro misto (SCTB), 2 violini, 2 viole, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 694132
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera