Musica: un settore professionale con un futuro?

di Kristin Thielemann (20.07.2023)

Alla luce dell'attuale crisi mondiale, dell'avanzare della digitalizzazione, dei tagli al settore culturale e all'insegnamento della musica, ci si pone giustamente la seguente domanda: la professione musicale esisterà ancora in futuro? L'educatrice musicale Kristin Thielemann parla delle sfide e delle opportunità attuali nel settore musicale professionale e incoraggia ad intraprendere una carriera legata alla musica.

Cosa ne pensa: tra qualche anno esisteranno ancora professioni legate alla musica? I bambini, i giovani e gli adulti vorranno imparare ancora a suonare gli strumenti musicali? Cercheranno di avvicinarsi al loro obiettivo con i tutorial o vorranno farlo con un insegnante in carne ed ossa? Godremo della musica soprattutto in digitale o assisteremo addirittura a concerti (virtuali) in cui le intelligenze artificiali fanno musica per noi? E chi ha scritto questa musica che fine farà, quando già opere come Il flauto magico, Otello, Aida e molti altri possono essere rappresentate già oggi con "avvisi di pericolo" (ad esempio nel Theater Bielefeld) per via di alcune tematiche potenzialmente discriminatorie? Quando nella "Creazione" di Joseph Haydn, poco prima della fine, un soprano canta Eva e, almeno tra i mormorii, ma più spesso tra le risate del pubblico, pronuncia i seguenti versi al marito Adamo:

O tu per il quale sono nata!
Mio asilo, mio scudo, mio tutto!
Mi è legge il tuo volere.
Questa è la volontà del Signore,
obbedirti mi da gioia, fortuna e gloria.

(Recitativo, n° 29 / 31)

La mia opinione è che bisogna vedere queste opere nel loro contesto storico-sociale e soprattutto una "creazione" - per quanto tradizionale possa essere l'immagine del ruolo della donna in questo momento - è ancora in cima alla mia personalissima hit list del patrimonio culturale immateriale mondiale.

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Preferisco invece rimanere con le tre dame del "Flauto magico" di Mozart: "Un uomo è d'animo fermo, quando riflette su quanto può dire!". Quando ero trombettista nell'orchestra della Deutsche Oper di Berlino, ero sempre l'unica a sorridere in questo punto dall'angolo degli ottoni. Sto divagando.

Torniamo alle professioni del futuro. Nessuno lo nega: il nostro mondo è in subbuglio. Nella ricerca sulla complessità si parla di crisi multiple: economia, energia, istruzione, clima, oltre alla guerra in Ucraina. L'arte e la musica hanno ancora una qualche rilevanza per noi esseri umani? Si è mai chiesto quale professione può consigliare ai giovani di oggi? Professioni tecniche, informatica, amministrazione aziendale, medicina, giornalismo, matematica, legge? Sullo sfondo dell'intelligenza artificiale, molte delle professioni finora ben retribuite potrebbero diventare meno importanti. Perché con la crescente digitalizzazione e l'esecuzione del lavoro da parte dei computer, l'essere umano che lavora potrebbe non essere più così centrale in molte professioni come lo è oggi. Non è superfluo, ma di certo non sarà più necessario nella quantità in cui lo è stato finora.

Se, inoltre, le nuove generazioni si concentrano maggiormente su un buon equilibrio tra lavoro e vita privata, con il desiderio di avere molto tempo libero, nascerà il bisogno di riempire questo tempo libero con qualcosa di significativo e motivante. Cosa potrebbe essere? Il mondo digitale. Certamente. Lo sport! Certo! Lo sport va sempre bene. E l'arte! Molto bene! E... stop! C'era qualcos'altro... la musica!

Il fare musica è fenomenale: vario, multi-stilistico, integrativo, innovativo. Possiamo essere esecutori o "consumatori", fare e godere della musica da soli o con altri, da piccoli o da grandi, o di età ugualmente miste, e ci sono sfide meravigliose per ogni livello tecnico e musicale. Possiamo persino fare musica con persone che non parlano la stessa lingua. La musica potrebbe quindi assumere una rilevanza del tutto nuova in termini di migrazione e di società multiculturale.

Potrebbe! Un congiuntivo! Potrebbe, se non fosse per la mancanza di lavoratori qualificati. Il presidente federale del Verband deutscher Musikschulen VdM (Associazione delle scuole di musica tedesche), Friedrich-Koh Dolge, parla sempre delle nostre tre grandi sfide nel campo dell'educazione musicale: la digitalizzazione, l'assistenza a tempo pieno nelle scuole e la mancanza di lavoratori qualificati. La pedagogia musicale, che per decenni è stata trattata in modo poco serio e poco apprezzabile in alcune scuole di musica, si sta trasformando quasi inavvertitamente in un settore professionale orientato al futuro! La carenza di personale qualificato fa sì che i pochi candidati attualmente disponibili sul mercato del lavoro tedesco possano sperare in un posto fisso invece che in un contratto a termine. Nel Baden-Württemberg è stato recentemente pubblicizzato il primo posto di lavoro con auto aziendale, nel campo della pedagogia musicale elementare.

Naturalmente, per poter assegnare posizioni permanenti, le condizioni contrattuali da parte del settore pubblico devono essere adeguate. Perché non si può negare che molti comuni siano a corto di liquidità. Ciononostante, la domanda di lezioni di musica qualificate è in aumento. Ne sono consapevoli non solo le scuole di musica, ma anche gli istituti scolastici, che sempre più spesso affidano le lezioni di musica a insegnanti esterni o (come a Brema) le annullano direttamente con un "gioco di prestigio" perché non si trova personale. A Brema, a livello di scuola primaria, le materie di educazione fisica, arte e musica appartengono ora al gruppo delle "Ästhetische Fächer" (materie estetiche), il che significa che è sufficiente aver seguito una sola di queste materie, come descritto in un articolo della SWR diventato virale nel maggio 2023 viral.

Non solo a Brema, ma anche altrove c'è semplicemente una mancanza di personale per la musica.

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Ma non c'è carenza di manodopera qualificata in tutti i settori professionali della musica: molti musicisti freelance hanno dovuto rinunciare o ridurre considerevolmente la propria attività negli ultimi anni, perché i concerti e gli eventi non vengono più prenotati e messi in scena come nell'epoca pre-pandemia. Le persone sono diventate più caute nell'organizzare concerti. Infine l'elevato numero di musicisti qualificati dimostra che nelle accademie musicali si è svolta una formazione di alta qualità. Quindi un'ampia offerta si confronta con una minore richiesta da parte degli organizzatori: è qui che entra in gioco la legge del libero mercato. Il prezzo di questa attività sta scendendo.

Al contrario, molti concertisti e orchestrali freelance hanno da tempo scoperto l'insegnamento come occupazione motivante e proficua a seguito della crisi dovuta al Coronavirus. La possibilità di lavorare su come gli studenti, con il nostro supporto, sviluppano il mondo della musica, su come la loro musica inizia a suonare e li ispira, e su come possiamo trasmettere in modo creativo il nostro patrimonio musicale-culturale alla prossima generazione.

Il nostro compito è vario come i nostri allievi e la musica stessa. Possiamo anche integrare molto facilmente progetti validi nelle lezioni, mantenendole così innovative e stimolanti anche per noi. Un buon insegnamento deve assolutamente ispirare, così come suscitare il desiderio di ulteriore qualificazione e formazione.

Per me la musica rimane quindi un campo professionale importante, che consiglio volentieri ai giovani musicalmente qualificati. Perché chi è in grado di toccare il cuore degli interlocutori con ciò che fa, di dare alle persone qualcosa di rilevante per la loro vita, sarà richiesto con la propria attività professionale e non sarà sostituito dall'intelligenza artificiale o da un corso di informatica.

Kristin Thielemann |

Homepage:https://www.vollmotiviert.com/

Kristin Thielemann ha studiato musica orchestrale, tromba e didattica musicale presso la Musikhochschule di Lubecca. Dal 2009 ha pubblicato numerosi articoli in riviste specializzate per Schott Music, nonché i propri Edizioni di Spartiti per l'educazione musicale.. Tiene conferenze e corsi di perfezionamento per scuole superiori, università e scuole di musica e conduce il podcast „Voll motiviert“.

Biografia completa

Kristin Thielemann ha studiato musica orchestrale, tromba ed educazione musicale all'Accademia di Musica di Lubecca ed è stata borsista della Fondazione Richard Wagner e dell'Orchestra Filarmonica di Monaco. Già durante gli studi era sotto contratto come trombettista nell'orchestra della Deutsche Oper di Berlino.

Dal 2009 lavora per la casa editrice Schott Music, per la quale ha scritto molti articoli in riviste professionali come "üben & musizieren", ma ha anche pubblicato Edizioni di Spartiti per l'educazione musicale..

La sua guida Jedes Kind ist musikalisch (Ogni bambino è musicale) (Schott Music 2016) è stata tradotta in cinese e Voll motiviert! Erfolgsrezepte für Ihren Unterricht (Schott Music 2019) è una delle pubblicazioni più vendute nel campo dell'educazione musicale pratica. Le sue ultime pubblicazioni si intitolano Ganz schön wild! Besondere Schüler entspannt unterrichten (Schott Music 2021) e Digital jetzt! Wie Sie Ihren Unterricht medial bereichern. (Schott Music 2022).

Kristin Thielemann è docente ospite di college e università, tiene corsi di perfezionamento per educatori musicali e conferenze per genitori. Conduce il podcast sull'educazione musicale „Voll motiviert“.

Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

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