“La musica basta a una vita intera, ma una vita intera non basta alla musica.”
Così affermava Sergej Vasil'evič Rachmaninov, che nasceva esattamente 150 anni fa in Russia. Vogliamo ricordare l’“ultimo romantico”, approfondendo alcuni aspetti più o meno conosciuti della sua vita professionale e della sua produzione.
continua a leggereIl pianista basco Antonio Oyarzábal, che vive a Londra, parla del suo ultimo album, El Fin del Silencio (La fine del silenzio), che contiene opere di compositrici latinoamericane, e delle sfide che ha dovuto affrontare per trovare repertorio e spartiti di compositrici donne.
continua a leggereL'instancabile flautista Violeta Gil ci racconta come ha scoperto il flauto, la sua formazione musicale, l'importanza dei social media per i musicisti, il sostegno della famiglia e degli amici, l'importanza di non scoraggiarsi dopo le battute d'arresto e il motivo per cui le audizioni non superate non sono dei fallimenti. Inoltre, condivide con noi i suoi brani musicali e spartiti preferiti.
continua a leggereUlrike Theresia Wegele è una delle principali organiste della sua generazione. Insegna a Graz ed Eisenstadt e vive a Vienna, dove ha pubblicato il suo popolare "Metodo per organo con mani e piedi" con la casa editrice Doblinger. Leggete qui come il suo percorso per diventare organista sia iniziato il "Venerdì di sangue", quale sia stata l'emozione dell'esame di ammissione e quali siano gli spartiti che le stanno più a cuore.
continua a leggereCome si diventa compositore? Quali sono le diverse fasi del processo di composizione? Come può il mondo che ci circonda ispirarci a creare opere musicali? Queste sono le domande che abbiamo posto alla compositrice francese Sophie Lacaze.
continua a leggere