L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.
L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.
La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.
In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.
Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.
per: 2 voci (BB), organo
Partitura
№ dell’articolo: 423223
per: coro misto (SCBr) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 423198
per: coro misto (3 parti)
Partitura
№ dell’articolo: 422312
per: coro misto (SSCTTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 422278
per: coro misto (SSCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 422246
per: BFL QUARTETT (SSAT/SSTB)
Partitura
№ dell’articolo: 487261
per: 4 chitarre (quartetto)
Partitura
№ dell’articolo: 348502
per: ensemble misto (12 parti)
Partitura
№ dell’articolo: 380671
per: coro misto (SSCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 366414
per: 3 cori misti (SCTB, SCTB, SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 362778
per: coro misto (SSCTTB), basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 237174
per: GCH (SATB) (+ 4 INST KB ORG)
Partitura
№ dell’articolo: 232017
per: coro misto (SCTB), 4 strumenti (colla parte), contrabbasso, organo ad lib.
Partitura
№ dell’articolo: 232003
per: Gemischter Chor (Favoritchor SATB, SATB, [Instr. colla parte SATB, SATB, Basso continuo]
Partitura
№ dell’articolo: 231761
per: orchestra di mandolini
Partitura
№ dell’articolo: 211193
per: Orchestra d'archi
Partitura
№ dell’articolo: 686387
per: coro misto (5 parti), basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 633677
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 283405
per: coro misto (SSCTTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 279195
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 275173
per: coro misto (SCBr) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 645333
per: coro misto (SSCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 627298
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 477439
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 476362
per: coro misto (SSCTTB), 6 strumenti melodici (colla parte), basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 475473
per: 5–6 voci
Partitura
№ dell’articolo: 1160558
per: 6–8 voci
Partitura
№ dell’articolo: 1160545
per: 4 ottoni
Partitura
№ dell’articolo: 1157868
per: Soli [SAATB] and Ensemble
Partitura
№ dell’articolo: 983439
per: Mixed Choir [SATB], 2 Violins, Guitar, Organ and Basso Continuo
Partitura
№ dell’articolo: 989651
per: Orchestra d'archi
Partitura
№ dell’articolo: 946563
per: coro misto (SCTB); organo ad lib.
Partitura
№ dell’articolo: 930871
per: 3-6 viole da gamba
Partitura
№ dell’articolo: 929793
per: sassofono contralto (Mi bemolle)
spartito
№ dell’articolo: 900076
per: pianoforte [clavicembalo/organo]
№ dell’articolo: 288289
per: coro misto (CTT) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 309675
per: flauto a becco, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 139328
per: violino [flauto a becco soprano/oboe], pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 282505
per: coro
partitura corale
№ dell’articolo: 893698
per: coro misto a cappella
partitura (copertina rigida)
№ dell’articolo: 774387
per: complesso di ottoni (8 parti)
partitura, parti
№ dell’articolo: 966560
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 985717
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 606116
per: ensemble variabile (8 parti)
partitura (do), parti
№ dell’articolo: 966391
per: 2 trombe, corno, trombone, tuba (quintetto)
partitura (do), parti
№ dell’articolo: 966367
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 256095
per: 2 trombe, corno, trombone, tuba (quintetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 279948
per: complesso di ottoni (8 parti)
partitura (do), parti
№ dell’articolo: 315155
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.