L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.
L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.
La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.
In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.
Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 321812
per: voce (acuta)
libro
№ dell’articolo: 819181
per: Trombone Octet
partitura, parti
№ dell’articolo: 973638
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 315112
per: chitarra [liuto]
spartito
№ dell’articolo: 255925
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 239973
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 315043
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 315910
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 304138
per: Choir and Various Instruments
Partitura
№ dell’articolo: 265069
per: Tenor Trombone, Soprano Instrument in C and Keyboard
partitura, parti
№ dell’articolo: 973337
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 850825
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 850889
per: coro femminile (SSC) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 822685
per: chitarra classica
spartito
№ dell’articolo: 256429
per: clavicembalo [pianoforte]
spartito
№ dell’articolo: 256385
per: coro misto (SCTB), pianoforte
Buch
№ dell’articolo: 366292
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 935228
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 935196
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 861109
per: coro misto (SCTB), organo
Partitura
№ dell’articolo: 860389
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 317567
per: SATB Triple Chorus
partitura corale
№ dell’articolo: 317559
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 317491
per: complesso di ottoni (10 parti)
partitura, parti
№ dell’articolo: 1678612
per: complesso di ottoni (5 voci)
partitura, parti
№ dell’articolo: 820374
per: complesso di ottoni (5 voci)
partitura, parti
№ dell’articolo: 819604
per: Voice, 4 Trombones and Organ
partitura, parti
№ dell’articolo: 818621
per: complesso di ottoni (15 parti)
partitura, parti
№ dell’articolo: 818541
per: 5 ottoni
libro
№ dell’articolo: 466048
per: complesso di ottoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 463673
per: chitarra
edizione singola
№ dell’articolo: 177336
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 223717
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 851103
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 851086
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 850341
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 822716
per: Streichtrio
Partitura
№ dell’articolo: 925872
per: ensemble di flauti
Einzelstimme
№ dell’articolo: 924945
per: Concert Band/Harmonie/Fanfare/Brass Band
Partitura
№ dell’articolo: 867230
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 317226
per: 5 ottoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 927537
per: 8 Horns
Buch
№ dell’articolo: 928713
per: coro femminile (SSC), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 815982
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 871090
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 804144
per: coro (3 voci), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 803978
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 802312
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.